Sezione salto blocchi

Interventi a sostegno di eventi di natura economico-culturale nel territorio varesino - anno 2025

Nuovo

COS'È

Camera di Commercio sostiene eventi e iniziative di natura economico-culturale di particolare rilievo (ad esempio festival, manifestazioni, ciclo di incontri, kermesse...) che, per la qualità della proposta, per specificità e unicità, costituiscono un fattore di valorizzazione e qualificazione  del sistema economico varesino, attraverso la diffusione di tematiche inerenti la realtà economico-sociale e le dinamiche imprenditoriali del territorio.

Le risorse complessivamente messe a disposizione da Camera di Commercio di Varese sono pari a 40.000,00 euro.

 

A CHI SI RIVOLGE

Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese, con codice Ateco 58.1 "Edizioni di libri, periodici e altre attività editoriali" e relativi sottodigit.

 

CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO

Sono ammessi eventi e iniziative di natura economico-culturale, in programma dal 15 aprile al 31 dicembre 2025, realizzati sul territorio varesino, volti alla diffusione della cultura socio-economica del territorio e in grado di generare indotto economico e occupazionale.  Gli eventi in particolare dovranno prevedere:

  • la diffusione di tematiche inerenti la realtà economico-sociale e le dinamiche imprenditoriali del territorio e la sua valorizzazione;  
  • la promozione della cultura dell'innovazione. 

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese di organizzazione dell’evento, del valore massimo di 15.000,00 euro, a seconda della valutazione di merito ottenuta dall'evento stesso. Il budget complessivo dell'evento deve essere di almeno 20.000,00 euro. Il contributo non può essere superiore alla differenza tra entrate e uscite dell'evento.

 

QUANDO E COME PRESENTARE DOMANDA

La richiesta di partecipazione può essere trasmessa sulla piattaforma ReStart, con accesso tramite SPID, CNS, CIE. Prima dell'invio consultare la Guida disponibile qui sotto:

  • dal 17 giugno 2025 - ore 10 all'8 luglio 2025 - ore 16

Alla richiesta di contributo, generata online in ReStart, dovrà obbligatoriamente essere allegato:

  • modulo di domanda, firmato digitalmente dal titolare/legale rappresentante del soggetto richiedente, disponibile qui sotto;
  • relazione illustrativa
  • piano finanziario delle spese e delle entrate previste;
  • eventuale procura all'invio online tramite intermediari.

Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo.

 

RENDICONTAZIONE

La rendicontazione finale  può essere trasmessa sulla piattaforma ReStart, con accesso tramite SPID, CNS, CIE:

  • entro il 30 gennaio 2026

allegando:

  • modulo di rendicontazione;
  • relazione finale;
  • prospetto analitico delle entrate incassate e delle spese effettivamente sostenute;
  • copia di fatture o altri documenti di spesa;
  • quietanze di pagamento;
  • documentazione del materiale prodotto a livello pubblicitario/promozionale.

 

Info

Per informazioni sui contenuti del bando:
Attrattività e Comunicazione
tel. 0332 295139
mail
 

Per assistenza tecnica sulla procedura informatica:
InfoCamere
tel. 049 2015200
dal lunedi al venerdi, dalle 9:00 alle 18:00
assistente virtuale e form online

 

Ultimo aggiornamento lunedì 09 giugno 2025
Logo