Articolo
Bando Transizione energetica 2025
C'è tempo fino al 2 dicembre prossimo, salvo esaurimento fondi, per l'invio online delle domande di contributo per la transizione energetica delle micro, piccole e medie imprese varesine.
Il nuovo bando si articola in tre le misure:
-
Efficientamento energetico;
-
Supporto indiretto alle aggregazioni per l'avvio di percorsi di assistenza specialistica che favoriscano la costituzione di CER - Comunità Energetiche Rinnovabili;
-
Supporto diretto alle CER per sostenere la costituzione e l'avvio di Comunità Energetiche Rinnovabili.
Alle piccole e medie imprese, in particolare, è dedicata la prima Misura (Efficientamento energetico), che prevede un contributo a fondo perduto fino a 5mila euro (5.250 in presenza di rating di legalità) per il 50% dei costi ammissibili. L’investimento effettuato dall’impresa in servizi di consulenza e assistenza specialistica deve essere di almeno 2mila euro.
A chi intende avviare esperienze di CER è invece dedicata la seconda Misura (Supporto indiretto alle aggregazioni), che prevede un contributo a fondo perduto fino a 2mila euro per il 50% dei costi ammissibili.
Infine, alle CER formalmente costituite sul territorio varesino o che saranno costituite entro il 31 dicembre 2025, è dedicata l’ultima Misura (Supporto diretto alle CER), che prevede un contributo forfettario a fondo perduto di 2mila euro a fronte di almeno un pari importo di spese sostenute per la costituzione e l’avvio di una CER.
Maggiori informazioni alla pagina dedicata: https://www.va.camcom.it/archivio39_bando-transizione-energetica-2025_0_391.html