Nuova iniziativa per i giovani: "Varese GenZ - Job Day"
Dopo l’ampia partecipazione all'evento di orientamento sugli aspetti abitativi, formativi e lavorativi dello scorso febbraio, che ha coinvolto oltre 500 giovani stranieri, Camera di Commercio di Varese prosegue con il progetto 'Varese GenZ' attraverso il Job Day Varese. In programma il 3 aprile 2025 al Centro Congressi Ville Ponti, l'iniziativa rappresenta un’occasione concreta per giovani e adulti che cercano lavoro e, in particolare, per gli immigrati interessati a costruire il proprio futuro professionale in Italia. Organizzato dall'Ente camerale, dal Centro per l’Impiego di Varese e dall’Ufficio Scolastico Territoriale, in collaborazione con diverse Agenzie per il Lavoro, il Job Day Varese è un punto di incontro tra domanda e offerta di lavoro che rappresenta un momento di crescita personale e professionale, dove i partecipanti possono ricevere strumenti e informazioni per affrontare con maggiore sicurezza il mercato del lavoro. Dalle 9 alle 17.30, i partecipanti potranno accedere a colloqui di selezione con numerose aziende e agenzie per il lavoro, confrontarsi con esperti del settore e ricevere supporto nella revisione del proprio curriculum vitae. Il programma prevede anche seminari e workshop tematici, tra cui un approfondimento sull’inserimento lavorativo di migranti e rifugiati, moderato dalla Camera di Commercio di Varese. Saranno presentate testimonianze di aziende e lavoratori stranieri su esperienze di inclusione nel mondo del lavoro, oltre a sessioni dedicate agli aspetti normativi sull’assunzione di lavoratori stranieri, a cura di esperti in diritto dell’immigrazione. Verranno inoltre illustrati strumenti e percorsi per assumere in legalità e sicurezza, con informazioni specifiche sui tirocini internazionali e sulle esperienze di lavoro all’estero. A sottolineare l’importanza dell’evento, il Presidente della Camera di Commercio di Varese, Mauro Vitiello, dichiara: “Il Job Day Varese rappresenta un’opportunità fondamentale per facilitare l’incontro tra le imprese del territorio e i tanti giovani stranieri, ma anche con quelli varesini, che vogliono contribuire attivamente al nostro tessuto economico. Il lavoro è un motore di inclusione sociale e di crescita per tutti e iniziative come questa dimostrano come sia possibile creare percorsi di integrazione reali e proficui per il benessere della nostra comunità”.
Saranno, inoltre, attivi diversi sportelli informativi dedicati a tematiche di grande rilevanza per i cittadini stranieri, tra cui la richiesta e il rinnovo del permesso di soggiorno, la cittadinanza italiana, le possibilità di assunzione previste dalla normativa sui flussi migratori, il supporto per aspiranti assistenti familiari e la mobilità internazionale con le opportunità di lavoro all'estero. I partecipanti potranno anche ricevere consulenze per costruire un percorso professionale efficace e valorizzare le proprie competenze nel contesto lavorativo italiano. Il connubio tra Nuove Generazioni e Sostenibilità rappresenta un elemento fondamentale del Programma Pluriennale della Camera di Commercio. Durante il Job Day, tale connessione si concretizzerà nel desk "Patto territoriale per le competenze e per l'occupazione nella filiera della mobilità elettrica e sostenibile" (ID 5434968). In questo spazio, Formaper, capofila del progetto, fornirà informazioni sui percorsi formativi e le opportunità di inserimento lavorativo. Il progetto, che coinvolge la Camera di Commercio e la Provincia di Varese, è supportato da un ampio network territoriale che include associazioni, sindacati e ITS. Il tutto è finanziato da Regione Lombardia nell'ambito del Programma Regionale FSE+ 2021-2027.
Il Job Day Varese si conferma quindi un’iniziativa fondamentale per favorire l’inclusione e la crescita professionale dei giovani stranieri, offrendo opportunità di impiego immediato e mirando anche a costruire un dialogo aperto tra istituzioni, imprese e lavoratori per promuovere una società più equa e inclusiva.
L’ingresso è gratuito ed è richiesta l’iscrizione online al sito www.va.camcom.it