Sezione salto blocchi

Come avviare una Mediazione

La domanda di mediazione deve essere presentata nel luogo del giudice territorialmente competente per la controversia (art. 4.1 D.Lgs. n. 28/2010).

Le parti possono scegliere liberamente l'Organismo e in caso di più domande, la mediazione si svolgerà presso l'Organismo cui è stata presentata la prima domanda.

 

Banner_ConciliaCamere

 

Come presentare la domanda di mediazione

La domanda di mediazione, in lingua italiana, può essere presentata mediante trasmissione telematica con firma digitale accedendo al sito ConciliaCamera previo accreditamento, da effettuarsi accedendo con Spid, CIE o CRS.

L'utilizzo del sistema informatico di gestione delle domande di mediazione è gratuito e sempre attivo; permette di seguire in tempo reale il procedimento in corso e di visionare tutta la documentazione di riferimento.

La Segreteria dell’Organismo di Mediazione può essere contattata in caso di necessità di chiarimenti sulla presentazione della domanda, mentre per problemi tecnici o supporto sull’utilizzo della piattaforma è necessario rivolgersi al servizio assistenza di ConciliaCamera

Anche se è raccomandata la presentazione della pratica sul portale dedicato è sempre a disposizione la segreteria ai contatti a fondo pagina.

Si evidenzia che dal 1° aprile 2025 il deposito tramite il portale ConciliaCamera diverrà la modalità ufficiale di deposito domande, come da provvedimento del Responsabile dell'Organismo.

Alla domanda di mediazione compilata e sottoscritta dalla parte attivante o dall’avvocato che la assiste dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  • Procura, contenente gli estremi del documento d’identità del delegante, all’avvocato per la mediazione;
  • Copia del documento d’identità in corso di validità per ciascuna parte attivante;
  • Ricevuta di pagamento delle spese per l’avvio mediazione. Per richiedere l’avviso di pagamento pagoPA compilare il modello ed inviarlo all’indirizzo conciliazione@va.camcom.it. In assenza della ricevuta di pagamento la domanda di mediazione non si intenderà perfezionata.

Per dettagli su costi, pagamento e regolamento visionare la pagina dedicata.

 

 

Ultimo aggiornamento lunedì 24 marzo 2025

In questa sezione

Logo