Sezione salto blocchi

Piccole imprese, grandi opportunità

Piccole imprese, grandi opportunitàScopri il potere dell’intelligenza artificiale generativa per la produttività e l’automazione.

 

COS'È?

Il percorso formativogratuito e interamente online - si rivolge a imprenditori e dipendenti di piccole e medie imprese che vogliono conoscere e approfondire come potersi servire dell'intelligenza artificiale per rispondere a sfide aziendali e raggiungere obiettivi di innovazione di processo.

Durante gli incontri formativi – a cui si può partecipare anche senza nessuna conoscenza pregressa di linguaggi di programmazione né competenze in ambito IA – vengono presentati esempi d'uso di attività di machine learning e computer vision, di automazioni e agenti intelligenti e di introduzione dell'intelligenza artificiale in ambiti quali la funzione commerciale, l'assistenza ai clienti, la gestione delle risorse umane, gli acquisti.
La formazione è arricchita dall’intervento di un’esperta Microsoft.

 

A CHI SI RIVOLGE?

I webinar sono aperti a tutte le PMI interessate.
Il numero di posti per l'evento finale è invece limitato.
Viene data precedenza alle imprese che:

· Garantiscono la presenza dell’imprenditore/titolare azienda alla giornata

· Dichiarano più di 10 occupati

· Affermano di aver già avviato un processo interno di digitalizzazione e/o di aver utilizzato uno o più degli strumenti di valutazione delle performance digitali offerti dagli sportelli PID delle Camere di commercio.

In caso di superamento del limite verrà data priorità alle imprese che hanno prenotato per prime il proprio posto all’evento e alla provenienza geografica, al fine di favorire la diversificazione territoriale.

Al termine del percorso formativo 50 PMI selezionate hanno l'opportunità di partecipare a un laboratorio-sfida che si terrà in occasione della Rome Cup 2025, il 7 maggio dalle 14 alle 18 a Roma, presso l'Università degli Studi Roma Tre. I partecipanti avranno l’opportunità di lavorare in team per individuare processi aziendali che possono dare vita a progetti di sviluppo di automazioni e agenti intelligenti all’interno delle loro imprese. A seguire i lavori, oltre ai formatori di Fondazione Mondo Digitale, anche esperti e partner di Microsoft.

 

PROGRAMMA

  • Webinar "L’IA generativa e Copilot" – 24 marzo dalle 14 alle 16
  • Webinar "Strumenti e applicazioni dell’IA generativa" – 7 aprile dalle 14 alle 16
  • Webinar "Automazioni e agenti intelligenti" – 14 aprile dalle 14 alle 16
  • Webinar "Microsoft Power Automate e Copilot Studio. Esempi concreti di IA in azienda" – 17 aprile dalle 16 alle 17
  • Webinar "Dalla teoria alla pratica: preparazione al laboratorio-sfida finale" – 23 aprile dalle 14 alle 16 (solo per le 50 PMI che partecipano alla sfida finale in presenza a Roma)
  • Laboratorio-sfida in presenza alla RomeCup* - 7 maggio ore 14-18

L'iniziativa è promossa nell'ambito del programma “Ital.IA Lab”, di Fondazione Mondo Digitale e Microsoft Italia per incentivare l’adozione dell’intelligenza artificiale come strumento di inclusione e crescita per le persone e le comunità, e realizzata con la collaborazione di Unioncamere e Dintec, agenzia in-house del sistema Camerale specializzata sui temi dell’innovazione e del digitale. La promozione dell’iniziativa viene realizzata su tutto il territorio nazionale, grazie al coinvolgimento dei PID – Punti Impresa Digitale, gli Uffici presenti in tutte le sedi delle Camere di commercio d’Italia dedicati a favorire la transizione digitale delle micro, piccole e medie imprese.

ISCRIVITI QUI

Ultimo aggiornamento venerdì 07 marzo 2025
Logo