Sezione salto blocchi

Vieni a Vivere a Varese

Online il bando voucher Vieni a Vivere a Varese

COS'È

"Vieni a Vivere a Varese" è un progetto strategico volto a favorire l'occupazioneincentivare la residenzialitàattrarre nuovi abitanti e trattenere i giovani e i professionisti nel territorio.
L'obiettivo è trasformare la provincia in un luogo dinamico, attrattivo e sostenibile per chi desidera stabilirsi e lavorare in un'area ricca di opportunità.

 

A CHI SI RIVOLGE

Il progetto vuole favorire la scelta di giovani, lavoratori qualificati, pendolari di lavorare, studiare e realizzare il proprio progetto di vita in provincia di Varese.

 

PRINCIPALI ATTIVITÀ

L'iniziativa si sviluppa lungo quattro azioni principali:

Sostegno all’abitare attraverso un voucher, a sostegno dell'occupazione e della nuova residenzialità, del valore di 2.000 euro annui, per tre anni, rivolto a giovani under 40 che, a seguito di un contratto di lavoro con un'impresa del territorio trasferiscono la residenza nella provincia di Varese.

Supporto per chi già lavora nel territorio assistendo chi risiede altrove con un servizio di informazione su alloggi, servizi e opportunità presenti sul territorio.

Azioni per trattenere i talenti in collaborazione con le università locali per offrire agli studenti opportunità di crescita professionale e incentivarli a rimanere in provincia di Varese dopo la laurea. Si prevede la realizzazione di workshop, eventi di networking e incontri sui trend occupazionali per mettere in contatto i giovani con le imprese del territorio.

Valorizzare il territorio per ispirare rafforzando l’immagine della provincia come luogo ideale per vivere, lavorare e innovare attraverso una strategia di comunicazione mirata che evidenzi la qualità della vita e le opportunità professionali offerte dal territorio.

 

Info

Attrattività e Comunicazione
tel. +39 0332 295455
Ultimo aggiornamento martedì 30 settembre 2025
Logo